Informazioni
DPR 396-2000 Ordinamento dello Stato Civile Art. 15, Legge 12/11/2011 n. 183 - Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive Direttiva del Ministro della P.A. e della Semplificazione n. 14/2011
Richiesta
COS'È
Dalle registrazioni di Stato Civile possono essere desunti i certificati, gli estratti e le copie integrali.
Il certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di stato civile; l'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva delle annotazioni previste dalla legge, apportate successivamente all'evento. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.
COME SI FA
Per richiedere un certificato o un estratto l'interessato deve recarsi all'ufficio di stato civile.
La copia integrale di atto di stato civile "può essere rilasciata soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge".
Tutti i certificati di stato civile sono esenti da costi e vengono rilasciati in carta libera.
La richiesta di rilascio di certificati potrà anche essere effettuata tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:
pec: protocollo@pec.comune.vione.bs.it oppure
e-mail: uff.segreteria@comune.vione.bs.it
compilando il modulo sotto allegato e trasmettendolo corredato da un documento di riconoscimento.